Cos’è l’astigmatismo?
L’astigmatismo è un disturbo della vista (ametropia) che causa una visione meno nitida, con immagini poco definite e dai contorni sfuocati. Questo problema si presenta sia da lontano che da vicino. Questo accade a causa di un difetto di curvatura della cornea (in questo caso parliamo di astigmatismo corneale) o in qualche caso per un’irregolarità del cristallino (chiamato astigmatismo interno o lenticolare).
Ricordiamo che cornea (anteriormente) e cristallino (posteriormente, dietro l’iride) sono i due obiettivi della nostra macchina fotografica occhio.
L’astigmatismo può anche essere associato a miopia, ipermetropia e presbiopia.
Come vede un astigmatico
Una persona astigmatica ha difficoltà a vedere nitidamente sia da lontano che da vicino.
Le immagini sono infatti percepite deformate, estremizzando il concetto è un po’ come vedere dal fondo di una bottiglia.
- A causa della difficoltà di messa a fuoco, il soggetto astigmatico può presentare anche altri sintomi:
- Mal di testa
- Bruciore agli occhi
- Lacrimazione
- Ipersensibilità alla luce (fotofobia)
Questo vizio di refrazione solitamente insorge precocemente e rimane stabile con il passare degli anni. Per questo motivo è consigliabile sottopor sire i bambini ad una visita oculistica specialistica completa già nei primi anni di vita.
Il monitoraggio periodico del paziente astigmatico è anche fondamentale per escludere che questo difetto sia sintomo di cheratocono (patologia caratterizzata da un astigmatismo irregolare progressivo).
Le cause dell’astigmatismo
L’astigmatismo generalmente è di natura congenita e non varia molto con il passare degli anni, questo significa che non ci sono rapporti con l’età del paziente, a differenza di altri difetti della vista.
Per quanto riguarda invece l’astigmatismo irregolare, le cause possono essere traumi, lesioni, infezioni corneali.Come prevenire l’astigmatismo
L’unico modo per prevenire l’astigmatismo è sottoporsi a regolari visite oculistiche, anche in tenera età.
Trattare l’astigmatismo
L’astigmatismo si può correggere con occhiali o lenti a contatto.
Dì addio agli occhiali
Per chi sogna da sempre di fare a meno degli occhiali o delle lenti a contatto, recuperando una perfetta capacità visiva dopo un semplice trattamento laser della durata di pochi minuti, con recupero immediato e in totale assenza di dolore post-operatorio, la medicina moderna mette a disposizione una tecnica rivoluzionaria.
La tecnica laser denominata Femtolasik consiste in un semplice rimodellamento della cornea (ovvero la parte anteriore dell’occhio) così da permettere la perfetta messa a fuoco delle immagini sulla retina. Nel novembre 2017, durante l’American Academy of Ophtalmology a New Orleans, la Femtolasik è stata definita come la tecnica di correzione dei difetti della vista più sicura al mondo.
Questa tecnica prevede l’utilizzo di due macchinari laser di ultima generazione: con il primo laser si crea un piccolo ‘foglietto’ di tessuto corneale che verrà utilizzato come medicazione biologica dopo che il secondo laser avrà rimodellato i tessuti corneali interni.
Prenota oggi stesso la tua visita pre-operatoria presso lo studio del Dott. Di Meglio: potrai liberarti per sempre di occhiali e lenti, con un intervento veloce e poco invasivo
Chi può sottoporsi all’intervento?
L’esperienza conta
Il Dott. Giuseppe Di Meglio è un professionista che vanta 20 anni di esperienza, aggiornamento costante e oltre 15.000 interventi di microchirurgia oculare.
Oltre all’esperienza, presso lo studio del Dott. Di Meglio potrete trovare:
- Macchinari all’avanguardia
- Massima esperienza chirurgica
- Attenzione alle necessità specifiche di ogni paziente
Astigmatismo – dove farsi visitare?
È possibile essere visitati presso lo studio del dr. Di Meglio nei suoi studi di:
- VERCELLI (a soli 30 minuti da BIELLA e NOVARA) Via Antonio Borgogna, 3 – 13100 VERCELLI
- MILANO CAMO – P.za Repubblica 21 – Milano
Giuseppe Di Meglio - Oculista a Vercelli e Milano
Il Dott. Giuseppe Di Meglio e il suo studio medico oculistico vi aspettano a Vercelli, in Via Antonio Borgogna 3 (a soli 30 minuti da Biella e Novara) e a Milano presso il Centro Ambrosiano di Microchirurgia Oculare – P.za Repubblica 21